giovedì 23 luglio 2015

A OGNUNO IL SUO BOTTONE: tutti i Bottoni Moda da 0 a 20 anni


I Bottoni sono una questione di stile molto più di quanto si possa pensare a prima vista, noi ragazze lo sappiamo bene e preferiamo bottoni diversi a seconda dell’età e dello stile!

Per ogni età c’è il bottone giusto: bottone in galatite, bottone a pressione, bottone automatico, bottone di metallo per jeans, rivetto colorato, bottone gioiello e bottone con strass: ecco l’evoluzione di una ragazza trendy da 0 a 20 anni.

Quando si è bebè naturalmente mamma e papà preferiscono scegliere per noi ragazze tutine e completini con i bottoni a pressione piatti, perché non facciano male alla pelle delicata e non siano pericolosi. Si sa però che nelle occasioni mondane i bottoni a vista, colorati o tinte forti o a tinte pastello, ricoperti, in plastica o in madreperla sono una attrazione irresistibile per rendere unici maglioncini, felpe, gonnelline e a volte anche cerchietti fermacapelli. Chi di noi non ha una foto di una Notte di Natale con un bel maglioncino colorato e pieno di bottoncini dorati o a forma di Albero di Natale?

Crescendo, iniziamo a voler indossare jeans e giubbotti resi ancora più belli da bottoni a pressione e bottoni in metallo colorati e firmati. Noi ragazze abbiamo sempre voglia di apparire e far notare la firma dei nostri abiti. Ecco perché molti stilisti si affidano a bottonifici specializzati come il Bottonificio Lozio per incidere o stampare loghi e slogan sui bottoni a pressione per jeans, giacche e felpe. E non dimentichiamoci le fibbie in metallo che quando sono colorate sono davvero belle su abiti e borsette.

L’adolescenza è il tempo delle nostre grandi passioni che iniziano con i personaggi dei cartoni animati e delle serie TV come le Winx e Violetta e proseguono con gli intramontabili come Hello Kitty e Tokidoki.
Ecco allora che oltre ai bottoni a pressione in metallo, anche i rivetti possono essere personalizzati dagli stilisti per impreziosire i pantaloni ma non solo. Cosa sono i rivetti? Semplice: sono piccoli accessori moda di metallo, che appartengono all’insieme delle minuterie metalliche per abbigliamento, che uniscono parti di tessuto soggetti a rotture e usura per renderle più forti. Un esempio classico è l’angolo in alto delle tasche dei Jeans.
I Rivetti in metallo possono essere colorati, smaltati, incisi e personalizzati in base alle esigenze dei marchi e degli stilisti.

Ed eccoci diventate ragazze e donne, cosa manca? Beh adesso per le giornate casual certamente amiamo magliette e pantaloni non solo con bottoni in metallo ma anche occhielli argentati o colorati, meglio se incisi con la marca dello stilista, e per la sera dei bellissimi e romanticissimi bottoni gioiello in strass.

Spero che via sia interessato conoscere meglio l'uso dei bottoni nella moda.
                                                                                                                    by Valentina

Ringrazio la collaborazione del Bottonificio Lozio per le informazioni e le immagini inviate.

Nessun commento:

Posta un commento